La Federazione Italiana Venditori Ambulanti (in sigla FIVA CONFCOMMERCIO) è stata fondata il 25.3.1971 con la partecipazione iniziale di 8 sindacati provinciali (MILANO, NOVARA, PIACENZA, FIRENZE, ANCONA, L'AQUILA, R. CALABRIA e CAGLIARI).
Nel 1984 la FIVA ha aperto la propria sede nazionale in uffici propri e distinti da quelli della Confcommercio e con proprio personale. Attualmente la sede federale è a Roma, al VI piano di via Properzio 5, nel quartiere Prati.
Al 31.12.2003 la struttura della FIVA assomma 123 Organizzazioni (103 provinciali, 18 circondariali e 2 di settore ) coordinate da 18 comitati regionali presso le città capoluogo di Regione. La rete associativa conta altri 300 punti di assistenza zonali. Le imprese associate, alla stessa data, erano 60.000 circa.
La FIVA aderisce alla Confcommercio (che a livello europeo fa capo a Eurocommerce), un sistema che rappresenta circa 800 mila dettaglianti, grossisti, pubblici esercizi e alberghi e che in Italia è nettamente maggioritario. La FIVA aderisce altresì all'UECA, l'organizzazione europea degli ambulanti, della quale attualmente detiene la Presidenza.
Sono circa 250 gli operatori ambulanti, che svolgono
l’attività sia in forma itinerante che a posto fisso, che aderiscono
alla Fiva, la Federazione italiana venditori su aree pubbliche della
provincia di Perugia aderente a Confcommercio.
Fiva rappresenta e la tutela gli interessi sindacali, sociali, materiali ed
economici delle imprese di commercio ambulante e su aree pubbliche.
Nessun commento:
Posta un commento